Ultimo aggiornamento: 2025-11-14 14:52:57
Licenza d’Uso del Software “Directory Link”
Copyright © 2025 – Giovanni Caini · Tutti i diritti riservati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025
Il presente documento disciplina i termini di utilizzo del software denominato “Directory Link” (di seguito “il Software”), sviluppato da Giovanni Caini e concesso in licenza d’uso gratuita a "Liceo Enrico Fermi - Bologna".
1. Oggetto della Licenza
La presente licenza regola l’installazione e l’utilizzo del Software all’interno dell’infrastruttura dell’Istituto licenziatario, con la finalità di supportare le attività istituzionali relative alla gestione e sincronizzazione degli utenti e dei relativi dati tecnici necessari al funzionamento dei servizi scolastici.
2. Natura della Licenza
- Gratuita: concessa senza corrispettivo economico.
- Non esclusiva: l’autore può concedere la licenza ad altri istituti.
- Non trasferibile: non può essere ceduta o sub-licenziata a terzi.
- Limitata all’uso interno: è consentito l’uso solo per esigenze dell’Istituto.
Il Software è fornito “così com’è” (as is), senza garanzie espresse o implicite di funzionamento, idoneità a uno scopo specifico, disponibilità continua o assenza di errori.
3. Proprietà Intellettuale
Il codice sorgente, la struttura, il design, l’interfaccia utente, la documentazione e ogni altro elemento del Software restano di esclusiva proprietà dell’autore. Sono vietati:
- copia, distribuzione, pubblicazione, sub-licenza o rivendita del Software;
- modifica del codice, decompilazione, disassemblaggio o ingegneria inversa;
- rimozione o alterazione di avvisi di copyright, attribuzione o marchi.
Ogni diritto non espressamente concesso è riservato all’autore.
4. Limitazioni d’Uso
Il Software può essere installato ed eseguito esclusivamente su server di proprietà dell’Istituto licenziatario o in sua gestione diretta. È vietato rendere disponibile il Software a terzi, anche gratuitamente, o utilizzarlo in contesti diversi da quelli istituzionali dell’Istituto, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’autore.
5. Dati e Responsabilità
L’autore non gestisce né tratta alcun dato personale mediante il Software. Tutti i dati elaborati o archiviati sono di esclusiva titolarità dell’Istituto, che agisce quale Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR e della normativa nazionale applicabile.
L’autore non risponde di:
- violazioni di privacy o sicurezza derivanti da configurazioni errate o uso improprio;
- perdita, corruzione o indisponibilità dei dati per cause tecniche o operative;
- interruzioni di servizio, malfunzionamenti o incompatibilità con l’infrastruttura dell’Istituto.
6. Aggiornamenti e Supporto
Eventuali aggiornamenti, patch o miglioramenti possono essere forniti a discrezione dell’autore. La presente licenza non comporta obblighi di manutenzione, assistenza continuativa o tempi di risposta predeterminati.
7. Durata e Revoca
La licenza decorre dalla data di installazione del Software e rimane valida sino a revoca motivata in caso di violazione delle presenti condizioni o utilizzo non autorizzato. In caso di revoca, l’Istituto dovrà cessare ogni uso e rimuovere ogni copia del Software, inclusi i backup.
8. Foro Competente
Per qualunque controversia relativa all’interpretazione o esecuzione della presente licenza è competente in via esclusiva il Foro di Bologna (Italia).
Informazioni e Contatti
Autore: Giovanni Caini
Email: info@giovannicaini.it
GitHub: https://github.com/giovannicaini